Tirocinio curriculare

Il Tirocinio è un periodo di formazione per avvicinare lo studente a esperienze di tipo professionale che consente di:

  • integrare le conoscenze apprese nel corso degli studi;
  • di mettere in pratica ciò che hai imparato in forma teorica sui testi universitari;
  • di acquisire i Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti dal piano di studi.
  • misurare il tuo livello di conoscenza, per imparare concetti e tecniche relative all’attività lavorativa, per capire le tue inclinazioni e cosa ti piacerebbe fare in futuro.

Il tirocinio curriculare si svolge presso una struttura convenzionata con l’Università (Ente/Azienda) o presso una struttura interna all’Università.
Per visualizzare l’elenco completo delle convenzioni di tirocinio attive con Enti pubblici e privati clicca qui.

Per visualizzare l'elenco delle Strutture ospitanti maggiormente individuate dagli studenti clicca qui.

Per effettuare il tirocinio
Il tirocinio è parte integrante del percorso formativo e la domanda può essere presentata solo dopo aver raggiunto 100 CFU. Gli studenti, per avviare il tirocinio, devono produrre istanza presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Bioscienze e Territorio (Sede di Pesche) mediante presentazione di:

- n. 1 foto (formato tessera)
- n. 1 stampa del libretto online disponibile nell'area riservata del Portale dello Studente
- n. 2 copie del Progetto formativo debitamente compilate e firmate in originale. Per vedere un fac-simile con le parti del progetto formativo da compilare clicca qui
- per taluni obiettivi formativi specifici clicca qui
- n. 1 autorizzazione al trattamento dei dati personali .

La modulistica da presentare presso la Segreteria didattica del Dipartimento dovrà essere:
- compilata esclusivamente con un editor di testo
- consegnata almeno 20 giorni prima della data di inizio del Tirocinio.


Gli studenti, prima di iniziare a svolgere l’attività di tirocinio, dovranno seguire un corso di formazione inerente la sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro che sarà tenuto dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’ASReM presso la Sede universitaria di Pesche in due edizioni (una per semestre).
Per partecipare al corso di formazione, gli studenti dovranno iscriversi, fino a 5 gg prima della data di inizio del corso di formazione, compilando il form disponibile al seguente link https://goo.gl/0j27To.

Conclusosi l’iter amministrativo per la formalizzazione delle pratiche, gli studenti saranno avvisati della possibilità di iniziare le attività di tirocinio. Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente è tenuto a compilare un libretto-diario registrandovi cronologicamente le attività svolte. Il libretto deve essere controfirmato dal Tutor della Struttura ospitante.

Al termine delle attività di tirocinio lo studente consegna presso la Segreteria didattica del Dipartimento:
- il libretto-diario debitamente compilato e firmato
- la relazione finale sullo svolgimento delle attività di tirocinio compilata e firmata dal tirocinante
- la relazione finale sullo svolgimento delle attività di tirocinio compilata e firmata dal Tutor della Struttura ospitante .
Per attivare la convenzione con nuova Azienda o nuovo Ente
L’azienda/ente, sottoscrive in doppio originale la Convenzione (modulo di seguito riportato) e provvede a trasmetterla alla Segreteria didattica del Dipartimento di Bioscienze e Territorio – Sede di Pesche.
La modulistica dovrà essere compilata esclusivamente con un editor di testo.

Se l'azienda/ente è un soggetto privato occorre allegare alla Convenzione una marca da bollo di € 16,00.

Il soggetto ospitante dovrà fornire l’indirizzo di posta elettronica certificata sul quale riceverà la copia della convenzione firmata dal Delegato del Rettore.

Ai sensi comma 3 dell’art 1 del Decreto Interministeriale 25 marzo 1998 n.142 i datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all'attività dell'azienda, nei limiti di seguito indicati:
- aziende con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato, un tirocinante;
- con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra sei e diciannove, non più di due tirocinanti contemporaneamente;
- con più di venti dipendenti a tempo indeterminato, tirocinanti in misura non superiore al dieci per cento dei suddetti dipendenti contemporaneamente.

Modulistica
Comitato Tirocini
F.A.Q.
Normativa

Per maggiori informazioni e/o chiarimenti puoi contattare:
Tirocinio extracurriculare

L’Università degli Studi del Molise attiva, oltre i Tirocini Curriculari, i Tirocini extracurriculari definiti anche Tirocini Formativi e di Orientamento (art. 25 comma 1 lett. a), LR 17/2005) che sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro… Leggi altro.