Il Dipartimento

Il Dipartimento di Bioscienze e Territorio è una comunità:
  1. di docenti, ricercatori, studenti e tecnici i cui interessi convergono sul confine fra le tradizionali discipline ecologico-ambientali, biologiche, dell’ingegneria e dell’architettura;
  2. che raccoglie l’adesione di studiosi e tecnici i cui interessi convergono sul confine fra le tradizionali discipline per la formazione scientifica di base (matematica, fisica, chimica e biologia), quelle applicate (biotecnologiche, ambientali, forestali, informatiche, economiche ed ingegneria e architettura) e quelle socio-economiche.
Il Dipartimento si pone come obiettivo primario lo sviluppo della ricerca scientifica e il trasferimento delle conoscenze in merito alle tematiche delle scienze biologiche, di quelle informatiche e di ciò che si relaziona alla gestione sostenibile nel territorio e dell’ambiente, enfatizzando la ricerca interdisciplinare sulla conservazione della biodiversità, sulla gestione degli ecosistemi terrestri e del paesaggio forestale, naturale, rurale ed urbano e la pianificazione territoriale.