Il laboratorio EnviX-lab del Dipartimento di Scienze e Tecnologie per Ambiente e Territorio dell’Università degli Studi del Molise si propone come laboratorio di studio e ricerca specializzato in metodi matematici e statistici per l’analisi di sistemi ecologici con particolare attenzione alle interazioni ambiente-specie, ambiente-economia ed ambiente-salute. In questo contesto il laboratorio si pone come obiettivi lo sviluppo di progetti di ricerca, l’offerta di servizi esterni di consulenza e la promozione di attività didattica e di formazione avanzata. Oltre alle proprie risorse umane il Laboratorio si pone l’obiettivo di consolidare le già intense collaborazioni con importanti Università e Centri di ricerca.
Il laboratorio Environmetrics del Dip. S.T.A.T. dell'Università del Molise partecipa alla rete LTER svolgendo attività di monitoraggio ambientale in due siti della rete: 1. Appennini alta quota; 20. Dune sabbiose costiere dell'Italia centrale.
La Rete Italiana per le Ricerche Ecologiche di Lungo Termine (LTER-Italia) è entrata ufficialmente a far parte della Rete Internazionale LTER (ILTER), nel corso dell'Assemblea Generale che si è svolta nel mese di agosto 2006 in Namibia.
La Rete Internazionale LTER riunisce oggi 39 Paesi dei cinque continenti, tra i quali USA, Brasile, Cina, Regno Unito e Australia Fanno parte della Rete LTER-Italia 20 siti oggetto di studio da molti anni, tra i quali si citano: le aree permanenti delle Alpi, degli Appennini e della Sicilia del Programma CONECOFOR (CONtrollo degli ECOsistemi FORestali), coordinato dal CFS, alcuni laghi della fascia subalpina (come il Lago Maggiore e il Lago di Garda), le stazioni di ricerca marine controllate dal CNR nell'Alto Adriatico e dalla Stazione Zoologica A. Dohrn nel Golfo di Napoli e le basi di ricerca del CNR in Antartide e sul K2.
La Rete LTER-Italia contribuisce a chiarire lo stato dei principali ecosistemi terrestri, acquatici e marini presenti in Italia, soprattutto in relazione all'influenza dell'inquinamento, dei cambiamenti climatici e della preoccupante perdità di biodiversità.
http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/443
Il laboratorio Environmetrics del Dip. S.T.A.T. dell'Università del Molise partecipa alla rete LTER svolgendo attività di monitoraggio ambientale in due siti della rete: LTER
E' a disposizione il prototipo del Geodatabase DINAMO (deliverable D.5.T)
Il database che descrive lo stato iniziale dei lavori e che offre informazioni essenziali come supporto decisionale, verrà periodicamente aggiornato in seguito alle azioni di monitoraggio.
Dinamo-Geodatabase"IL PROGETTO DINAMO PER LA BIODIVERSITÀ DEL MOLISE (LIFE08 NAT/IT/000324) D.1.S - D.2.S - D.3.S"