L’Unità di Gestione Qualità (UGQ) è un’apposita commissione del Corsi di Studio con compiti di autovalutazione dell’offerta formativa erogata dal corso.
Il Responsabile dell’UGQ si raccorda con il Presidente del CCS per la Qualità.
I compiti dell’UGQ sono:
- individuare i punti di forza, con l’intento di mantenerli inalterati nel tempo, e le aree di debolezza sulle quali intraprendere successive azioni di miglioramento.
- controllare l'attuazione politica della qualità secondo le indicazioni degli Organi decisionali dell’Ateneo, qualità definita attraverso gli opportuni indicatori di efficienza e efficacia.
- monitorare il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto, inclusi quelli erogati in modalità centralizzata:
- controllo del rispetto degli orari di lezione e di ricevimento dei docenti, anche avvalendosi della collaborazione dei tutors e del personale tecnico- amministrativo del Dipartimento cui il CdS afferisce
- verifica della pubblicazione dei calendari delle lezioni e degli esami
- verifica della pubblicazione dei programmi degli insegnamenti del CdS, con le relative modalità di esame
- verifica della regolarità della rilevazione on-line dell’opinione degli studenti e dei laureati,
- informare tempestivamente il Presidente del CCS di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti
- stilare una relazione dettagliata e documentata sull’attività svolta nel corso dell’anno e la trasmette al Presidente del CCS.
L'Unità di Gestione Qualità del Corso di studi, nominata dal Consiglio di Corso di studi, si costituisce annualmente come Gruppo di Riesame, sotto il coordinamento e la responsabilità del Presidente del Consiglio di Corso di Studio, per provvedere annualmente alla stesura del Rapporto di Riesame del Corso di studi.
In particolare il Gruppo di Riesame del Corso di Studio si riunisce periodicamente per monitorare l’andamento delle attività correttive indicate nel rapporto di riesame dell’anno precedente e per raccogliere indicazioni sugli aspetti di criticità già evidenziati e da evidenziare. Valuta l’idoneità, adeguatezza e efficacia dell’azione del Corso di studio al fine di mettere in atto opportuni interventi correttivi e di miglioramento. Provvede alla redazione dei rapporti di riesame annuale e ciclico.