Cos’è?
Le attività di tutorato si propongono di assistere individualmente tutti gli studenti affinché conseguano con profitto gli obiettivi del processo formativo e partecipino attivamente alla vita universitaria, dal momento dell’ingresso nel percorso di studio a quello del conseguimento del titolo di studio.
A cosa serve?
In particolare, gli studenti, grazie al supporto di queste attività, possono essere:
  • orientati all’interno dell’organizzazione dell’Ateneo e dei servizi universitari e introdotti al corretto e proficuo utilizzo delle risorse e dei servizi accademici offerti (aule, biblioteche, organi amministrativi, borse di studio, ecc.)
  • aiutati nella conoscenza delle condizioni del sistema didattico e nella programmazione del proprio percorso accademico (compilazione dei piani di studio, criteri di propedeuticità, partecipazione a tirocini e stage, ecc.) e sostenuti nelle loro scelte di indirizzo formativo curricolare ed extracurricolare (conoscenze di base, riconoscimento di crediti, organizzazione delle attività didattiche, esperienze di studio all’estero, scelta degli argomenti di tesi, ecc.).
Come è organizzato?
All’atto dell’immatricolazione ad ogni studente viene affidato un Docente Tutor componente del Consiglio di Corso di Studio.
L’elenco degli studenti con l’indicazione dei Docenti Tutor è pubblicato in questa sezione, nella bacheca dedicata al Corso di Studio ed è disponibile presso la Segreteria didattica del Dipartimento.
Ciascuno studente può rivolgersi al proprio Docente Tutor via e-mail o negli orari di ricevimento.
Il Docente Tutor non coincide con il relatore della prova finale e non sostituisce il ruolo dei docenti responsabili delle singole attività didattiche (lezioni, esercitazioni, chiarimenti e spiegazioni individuali).
L'elenco dei Tutor assegnati agli studenti
Matricola Docente Matricola Docente Matricola Docente
139908 Luigi Ambrosone 143281 Luigi Ambrosone 149153 Maria Iorizzi
140908 Franco Felici 149015 Claudio Caprari