Classe di laurea
L-31: Scienze e tecnologie informatiche
Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Informatica presenta un unico indirizzo, in cui i laureati potranno acquisire competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell’informatica. Tali competenze costituiscono la base concettuale e tecnologica necessaria per la progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, più in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici. Il Corso consente anche di conseguire elementi conoscitivi e competenze più specifiche, come quelle concernenti la manutenzione e l’evoluzione dei sistemi software, i sistemi informativi geografici e la sicurezza informatica. Conoscenze e competenze in merito alla manutenzione ed evoluzione dei sistemi software rivestono un ruolo fondamentale nella società moderna. Si stima, infatti, che i costi di manutenzione di un sistema software superano di oltre il 50% i costi necessari allo sviluppo di un nuovo sistema software. Queste competenze consentiranno di progettare sistemi software facilmente estendibili e di pianificare efficacemente interventi di manutenzione su sistemi software critici e caratterizzati da grandi dimensioni. Enfasi sarà inoltre data alla migrazione di sistemi legacy verso nuove tecnologie, con particolare riferimento al web e al mobile. Ruolo fondamentale è inoltre rivestito dalla sicurezza informatica, necessaria per valutare e progettare soluzioni di sicurezza in ambito sia aziendale sia pubblico. Il concetto di sicurezza perseguito è più ampio di quello tradizionale: accanto alle competenze finalizzate a soluzioni difensive attraverso tecnologie di firewall e di “intruder detection”, saranno sviluppate anche competenze finalizzate a creare soluzioni preventive attraverso tecnologie di intelligence. Queste competenze consentiranno di implementare soluzioni in grado di identificare pericoli e minacce nell’ambito dei flussi informativi che caratterizzano infrastrutture di comunicazione, quali il World Wide Web. Allo studente saranno, inoltre, offerti gli strumenti necessari per avere un’idonea comprensione degli aspetti giuridici delle applicazioni informatiche e dei reati informatici. Quest’ultime competenze rivestono oggi un ruolo fondamentale per il trattamento di dati sensibili.

Conoscenza e comprensione, e Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Area Matematica, Fisica e Statistica

Conoscenza e comprensione

Ciò si traduce, innanzitutto, nel conseguimento di conoscenze e capacità di comprensione di elementi di base di matematica, fisica e statistica. Tali capacità sono essenziali per soddisfare gli altri obiettivi formativi. Nello specifico i laureati in Informatica dovranno essere in grado di dimostrare:

  • conoscenza e comprensione della metodologia e del linguaggio scientifico;
  • conoscenza e comprensione di elementi matematici di base;
  • conoscenza e comprensione di strumenti di algebra lineare e geometria;
  • conoscenza e comprensione storica ed epistemologica degli elementi matematici;
  • conoscenza e comprensione di fenomeni fisici;
  • conoscenza e comprensione di elementi di statistica di base;
  • conoscenza e comprensione dell'evoluzione, dal punto di vista fisico ed elettronico, del calcolo automatico;
  • conoscenza e comprensione di metodi statistici di apprendimento automatico;
  • conoscenza e comprensione di metodi numerici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Ciò si traduce nell'applicazione della conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • capacità di formalizzare e risolvere un problema matematico;
  • capacità di studiare e descrivere con rigore scientifico un fenomeno fisico;
  • capacità di usare una specifica tecnica di machine learning per la realizzazione di sistemi di supporto alle decisioni;
  • capacità di progettare e implementare algoritmi matematici per la risoluzione efficiente di problemi di calcolo scientifico.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

  • Evoluzione del calcolo automatico url
  • Matematica url
  • Calcolo numerico url
  • Fisica url
  • Statistica applicata alla tecnologia url
  • Storia della matematica url

Area Informatica

Conoscenza e comprensione

Ciò si traduce, innanzitutto, nel conseguimento di conoscenze e capacità di comprensione in merito ai fondamenti concettuali dell'informatica. Questi capacità sono essenziali per acquisire conoscenze più specifiche e professionalizzanti. In particolare i laureati in Informatica dovranno dimostrare:

  • conoscenza e comprensione dei principi fondanti dell'informatica, riguardanti i linguaggi, gli algoritmi e i sistemi, e consapevolezza dell'ampio spettro delle discipline informatiche;
  • conoscenza e comprensione delle tecniche di gestione delle basi di dati;
  • conoscenza e comprensione delle metodologie di sviluppo di un sistema software;
  • conoscenza e comprensione delle tecniche di manutenzione ed evoluzione di sistemi software;
  • conoscenza e comprensione delle tecnologie di sviluppo software;
  • conoscenza e comprensione delle architetture delle moderne reti di calcolatori;
  • conoscenza e comprensione delle tecniche di intelligenza artificiale;
  • conoscenza e comprensione dei sistemi informativi geografici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Ciò si traduce, in particolare, nel conseguimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione nelle attività di analisi, progettazione e sviluppo di un sistema software. Nello specifico i laureati in Informatica dovranno essere in grado di dimostrare:

  • capacità di comprendere la fattibilità e la complessità dei problemi informatici e di selezionare metodi adeguati per l'analisi e la modellazione;
  • capacità di formalizzazione di problemi reali in cui l'informatica sia parte della soluzione, e identificazione di pattern di soluzione appropriati;
  • capacità di applicare metodologie appropriate sia per lo sviluppo di nuovi sistemi software sia per la manutenzione di sistemi esistenti;
  • capacità di applicare tecniche di migrazione di sistemi legacy verso nuove tecnologie, con particolare riferimento al web e al mobile;
  • capacità di progettare interfacce utenti delle applicazioni informatiche che soddisfino gli standard di usabilità;
  • capacità di valutare e progettare soluzioni di sicurezza informatica;
  • capacità di sfruttare tecniche di intelligenza artificiale per risolvere problemi complessi;
  • capacità di progettare e realizzare un sistema informativo geografico.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

  • Architettura degli elaboratori url
  • Linguaggi formali e compilatori url
  • Programmazione e laboratorio url
  • Sistemi operativi url
  • Algoritmi e strutture dati e laboratorio url
  • Basi di dati e sistemi informativi url
  • Ingegneria del software e laboratorio url
  • Evoluzione dei sistemi software url
  • Informatica territoriale url
  • Intelligenza artificiale url
  • Programmazione web e mobile url
  • Reti di calcolatori e sicurezza url

Area Giuridica

Conoscenza e comprensione

Ciò si traduce, innanzitutto, nel conseguimento di conoscenze e capacità per comprendere

il rapporto intercorrente tra informatica e diritto. Tali conoscenze risultano oggi fondamentali per un corretta gestione dei dati sensibili. Nello specifico i laureati in Informatica dovranno essere in grado di dimostrare:

  • conoscenza e comprensione della regolamentazione delle tecnologie informatiche;
  • conoscenza e comprensione dei princìpi generali in materia di trattamento dei dati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Ciò si traduce, in particolare, nel conseguimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione per una corretta gestione degli aspetti giuridici legati allo sviluppo di un sistema software. Nello specifico i laureati in Informatica dovranno dimostrare:

  • capacità di applicare le tecnologie informatiche in accordo alla normativa vigente in materia;
  • capacità di trattare dati sensibili in accordo alla normativa vigente in materia;
  • capacità di applicare misure minime e idonee di sicurezza.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nella seguente attività formativa:
  • Informatica giuridica url
Autonomia di giudizio, Abilità comunicative, Capacità di apprendimento, Autonomia di giudizio

Autonomia di giudizio

Ciò si traduce, specialmente, nel conseguimento delle capacità di raccogliere e interpretare i dati per una fondata formulazione di giudizi autonomi, sviluppando adeguate abilità metodologiche, tecnologiche e trasferibili. Queste si riferiscono alle capacità di un laureato di combinare e astrarre le sue abilità tecniche per risolvere problemi che includano aspetti in un contesto tecnologico ampio. Il laureato dovrà essere in grado di usare metodi appropriati per potersi utilmente inserire in un contesto professionale. In particolare i laureati in Informatica dovranno dimostrare:

  • capacità di gestire teoria e pratica per risolvere problemi informatici;
  • comprensione delle tecnologie allo stato dell'arte nella propria area di competenza e delle loro applicazioni;
  • competenze rispetto alle responsabilità professionali e alle normative giuridiche della pratica informatica.

Nel Corso di Studio in Informatica, tali capacità sono perseguite soprattutto mediante gli insegnamenti afferenti alle attività formative caratterizzanti in ambito informatico e alle attività formative affini o integrative, con particolare riferimento agli insegnamenti concernenti l'ingegneria del software, la sicurezza delle reti, i sistemi informativi geografici e l'informatica giuridica.

Abilità comunicative

Ciò si traduce, soprattutto, nel conseguimento delle capacità di relazionarsi con interlocutori specialisti e non specialisti, affinando le abilità professionali necessarie per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni, incluse le abilità di gestione di un progetto e la conoscenza di discipline e principi che sono rilevanti nella formazione del laureato. In particolare i laureati in Informatica dovranno dimostrare:

  • capacità di operare in modo efficace come individuo e come membro di un gruppo di lavoro;
  • capacità di comunicare in modo efficace con i colleghi e i potenziali utenti circa questioni e problemi legati alla propria area di competenza, nonché capacità di presentare idee e suggerire soluzioni in modo convincente sia in forma scritta sia orale;
  • di essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.


Capacità di apprendimento

Ciò si traduce, essenzialmente, nel conseguimento delle capacità non solo di apprendere, ma di sviluppare sul piano teorico, sperimentale e applicativo quanto effettivamente appreso, iniziando a orientarsi in un contesto teorico e/o professionale che sia di completamento del percorso formativo compiuto. In particolare i laureati in Informatica dovranno dimostrare:

  • capacità di impostare e risolvere correttamente nuovi problemi teorici e applicativi;
  • capacità di corrispondere positivamente ai diversi incarichi lavorativi affidati nell'ambito di attività di tirocinio/stage;
  • capacità di affinare competenze scegliendo autonomamente ulteriori ambiti di apprendimento.

Nel Corso di Studio in Informatica, tali capacità di acquisizione e affinamento delle competenze sono perseguite anche mediante le attività formative a scelta dello studente, nonché tramite le esperienze di tirocinio/stage.

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Informatica fornisce, insieme alla cultura di base necessaria al laureato per adeguarsi alla continua evoluzione della disciplina, le conoscenze dei metodi e delle tecniche per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni informatiche. Il Corso offre, in particolare, una formazione finalizzata a preparare laureati che:

  • possiedano una buona conoscenza di base ed un ampio spettro di conoscenze e competenze nei vari settori dell’informatica, mirate al loro utilizzo nell’analisi, progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici con riguardo ad una vasta gamma di domini di applicazione;

  • abbiano familiarità con il metodo scientifico di indagine, buone capacità di modellazione e sappiano comprendere e utilizzare gli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;

  • siano in grado di lavorare in gruppo, di operare con autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;

  • siano in grado di utilizzare la lingua inglese, oltre a quella italiana, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.


Pertanto, la figura che il Corso di Laurea in Informatica intende formare nella prospettiva di un immediato inserimento nel mondo del lavoro è quella di un laureato capace di collaborare con compiti tecnico-operativi e professionali in attività di consulenza, analisi, progettazione, gestione, manutenzione, marketing di sistemi informatici sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, più in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici. I principali segmenti di mercato interessati sono, quindi, industrie, imprese, società di servizi, banche, pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento ai settori che coinvolgono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Infine, i laureati possono iscriversi, previo superamento del relativo esame di Stato, all’Albo degli Ingegneri Juniores – Settore dell’informazione.


Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
  1. Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
  2. Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
  3. Tecnici web - (3.1.2.3.0)
  4. Tecnici gestori di basi di dati - (3.1.2.4.0)
Aspetti organizzativi e regolamentari

Il Corso di Laurea ha una durata normale di tre anni, come previsto all’art. 8 del DM 270/2004. Le attività formative che fanno capo ai corsi di studio attivati dall’Università danno luogo all’acquisizione da parte degli studenti che ne usufruiscono di crediti formativi universitari (CFU), ai sensi della normativa vigente. Il credito formativo universitario (CFU) è definito nell’art. 18, comma 2 del Regolamento Didattico di Ateneo. I CFU rappresentano una misura del lavoro di apprendimento richiesto allo studente, e corrispondono ciascuno ad un carico standard di 25 ore di attività, comprendenti:

  • 8 ore di lezioni frontali o attività didattiche equivalenti, con annesse 17 ore di studio individuale;

  • 20 ore di attività di tirocinio o stage, con annesse 5 ore di progettazione e apprendimento individuale;

  • 25 ore di attività formative relative alla preparazione della prova finale. ;


I CFU corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente previo superamento di un esame, e la valutazione del profitto è espressa secondo le modalità stabilite nel Regolamento Didattico di Ateneo. Ai sensi dell’art. 5, comma 7 del DM 270/2004, dell’art. 4, comma 3 del DM del 16 marzo 2007 e dell’art.14, comma 1 del DM 240/2010 possono essere riconosciute le conoscenze e le abilità professionali certificate individualmente ai sensi della normativa vigente in materia, nonché le altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbiano concorso Università statali o legalmente riconosciute, secondo modalità definite in apposite convenzioni. Il riconoscimento di CFU consiste nell’attribuzione di CFU in sostituzione parziale o totale di insegnamenti (o attività formative) previsti nell’Ordinamento didattico del Corso di Laurea. Spetta al Consiglio di Corso di Studio individuare quali insegnamenti o attività formative possono essere sostituiti, sulla base di un’attenta valutazione dell’attinenza e adeguatezza di tali attività con l’offerta formativa del Corso di Laurea. Il numero massimo di crediti formativi universitari riconoscibili, ai sensi dell’art. 14 della Legge 240/2010, non può essere superiore a 12. Il Corso di Laurea in Informatica presenta un unico indirizzo e si articola in insegnamenti con esami di profitto di numero non superiore a 20, in esercitazioni, laboratorio, tirocinio e stage, nonché in una prova finale, per un totale di 180 crediti formativi. Le attività didattiche sono di diversa natura e comprendono: corsi di lezione (anche attraverso risorse tecnologiche multimediali), esercitazioni (in aula e in laboratorio), seminari, corsi monografici, correzione di elaborati. L’attività didattico-formativa è organizzata in corsi mono-disciplinari o integrati (nel caso in cui le attività siano organizzate in moduli didattici). Il corso integrato è costituito da moduli didattici coordinati per un massimo di 12 crediti, impartiti anche da più docenti, con un unico esame finale. L’attività didattica si riferisce ad aree disciplinari aventi lo scopo di raggiungere definiti obiettivi didattico-formativi.

Frequenza

La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria né per gli studenti a tempo pieno né per gli studenti a tempo parziale, fermo restando che il Consiglio di Corso di Studio si riserva la facoltà di fissare un minimo di frequenza obbligatoria delle attività formative per gli studenti iscritti a tempo pieno.

Sede del corso
Dipartimento di Bioscienze e Territorio
Contrada Fonte Lappone – 86090 Pesche (IS)