l Tirocinio è un periodo di formazione che può essere svolto presso un’azienda, un Ente pubblico o privato, o presso la stessa Università per avvicinare lo studente a esperienze di tipo professionale. È parte integrante del percorso formativo e dà diritto al riconoscimento del numero di crediti formativi indicato nei piani di studio dei Corsi di Studio. Gli studenti, per effettuare il tirocinio, devono produrre istanza presso la Segreteria didattica del Dipartimento.

 

Tutti i moduli sono presenti sulla pagina on-line dei singoli Corsi di Studio e, più in generale, dell’Ateneo.

Inoltre, nell’ambito dell’Ufficio ILO, Placement e Innovazione (Università degli Studi del Molise – III Edificio Polifunzionale – Via F. De Sanctis, Campobasso – tel. 0874 404750), sono periodicamente pubblicati bandi finalizzati all’erogazione di borse di studio per i laureati dell’Ateneo molisano che intendono svolgere stage post-laurea all’estero.

Come avviare il tirocinio?

Puoi rivolgerti alla segreteria didattica del Dipartimento di appartenenza o a un docente del Corso di Studi per concordarne i tempi, i luoghi e le modalità di svolgimento.

Le attività di tirocinio sono supervisionate sempre da un tutor universitario, da scegliersi in ragione degli argomenti che si vogliono trattare.

Per ottimizzarne l’efficacia, è’ opportuno intraprendere il tirocinio in prossimità del termine percorso di studi.

Ai fini dell’avvio, bisogna presentare alla segreteria didattica del Dipartimento di appartenenza i seguenti documenti, disponibili nella sezione “Modulistica”:

Come concludere il percorso.

Terminata l’attività di tirocinio, bisogna consegnare alla segreteria didattica:

seguendo gli schemi riportati sempre nella sezione “Modulistica”.
Occorre infine preparare una breve relazione illustrativa delle attività svolte, controfirmata dal tutor universitario.Nel caso di tirocini svolti all’interno dell’Università degli Studi del Molise, il Corso di Studi ha adottato uno specifico regolamento integrativo. In tal caso, per la valutazione finale dello studente tirocinante è necessario fare riferimento ad uno specifico questionario di valutazione. Per la verbalizzazione, gli studenti interessati sono pregati di prendere contatto con il Prof. Luciano De Bonis e/o il Prof. Giovanni Fabbrocino
, componenti della commissione tirocinio per il Corso di Studi