Il dottorato di ricerca fornisce le competenze necessarie per esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione, anche ai fini dell’accesso alle carriere nelle amministrazioni pubbliche e dell’integrazione di percorsi professionali di elevata innovatività. (art. 1 comma 1 D.M. 226 del 14 dicembre 2021).
Il titolo di dottore di ricerca, abbreviato in «Dott. Ric.» ovvero «Ph.D.», è rilasciato a seguito della positiva valutazione di una tesi di ricerca che contribuisce all’avanzamento delle conoscenze o delle metodologie nel campo di indagine prescelto.
Nell’ambito dei dottorati vengono organizzati periodicamente seminari e lezioni di interesse comune per tutti i corsi (didattica trasversale), nonchè manifestazioni con l’intervento di relatori interni ed esterni all’Ateneo.
Presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise, sono attualmente attivi il Dottorato di Ricerca in Biologia e Scienze Applicate e il Dottorato di Ricerca in Ecologia e Territorio.