Il Referente di Dipartimento collabora con il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA di Ateneo affinché gli studenti iscritti ai Corsi di laurea afferenti al Dipartimento possano fruire dei servizi previsti dalle normative nazionali (legge 17/1999 e legge 170/2010) e attivati presso l’Università degli Studi del Molise con l’obiettivo di favorirne la piena partecipazione alla vita universitaria.
Per accedere ai servizi gli studenti disabili e gli studenti con DSA devono farne richiesta presso il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA di Ateneo.
Il Referente di Dipartimento svolge le seguenti attività:
A partire dal primo anno di corso, presentando un’apposita domanda al Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, lo studente può chiedere l’affiancamento di un tutor alla pari (in genere compagni di corso o studenti senior) per le attività legate alla didattica quali: la raccolta di appunti delle lezioni; il supporto allo studio individuale, la frequentazione di aule studio e biblioteche.
Per avere informazione e per prendere appuntamento per il ricevimento si prega di inviare una mail a stanisci@unimol.it
Il servizio di tutorato alla pari consiste in attività di supporto individuale da parte di studenti dell’Ateneo a favore di propri compagni disabili o con DSA con l’obiettivo di ridurre gli ostacoli che, per le loro peculiari condizioni, possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto, promuovendone così il diritto allo studio. Il servizio è retribuito.
Possono partecipare al Bando tutti gli studenti che, alla data di scadenza del Bando (9 settembre 2016):
– risultano essere regolarmente iscritti per l’anno accademico 2016/2017 dal secondo anno di tutti i corsi di laurea triennale e a ciclo unico oppure iscritti dal primo anno di laurea magistrale dell’Università degli Studi del Molise;
– sono iscritti non oltre il terzo anno fuori corso rispetto alla durata legale del proprio corso di studi;
– sono in regola con i pagamenti delle tasse universitarie;
– non hanno ricevuto alcun tipo di sanzione a seguito di presentazione di autocertificazione non veritiera.
Tutti gli studenti interessati possono prendere visione del Bando: Bando-tutor-DSADR-632_2016/17