Referente disabilità e DSA: Prof.ssa Angela Stanisci

Giorni e orari di ricevimento: Prof.ssa Angela Stanisci
A partire dal primo anno di corso, presentando un’apposita istanza al Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, lo studente può chiedere l’affiancamento di un tutor alla pari (in genere compagni di corso o studenti senior) per le attività legate alla didattica quali: la raccolta di appunti delle lezioni; il supporto allo studio individuale, la frequentazione di aule studio e biblioteche.
Il Referente di Dipartimento (Prof. Minguzzi) svolge attività di orientamento, di tutorato e collabora con il tutor alla pari. Inoltre collabora con il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA di Ateneo affinché gli studenti iscritti ai Corsi di laurea afferenti al Dipartimento possano fruire dei servizi previsti dalle normative nazionali (legge 17/1999 e legge 170/2010) e attivati presso l’Università degli Studi del Molise con l’obiettivo di favorirne la piena partecipazione alla vita universitaria.
Per accedere ai servizi predisposti dal Centro servizi e al supporto dei Referenti di Dipartimento, gli studenti disabili e gli studenti con DSA devono farne richiesta compilando il modulo apposito che può essere scaricato dalle pagine web del Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA di Ateneo.
Per ulteriori informazioni, visita le pagine web del Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA.

Bando di tutorato alla pari per l’ A.A. 2016/2017

Il servizio di tutorato alla pari consiste in attività di supporto individuale da parte di studenti dell’Ateneo a favore di propri compagni disabili o con DSA con l’obiettivo di ridurre gli ostacoli che, per le loro peculiari condizioni, possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto, promuovendone così il diritto allo studio. Il servizio è retribuito.

Possono partecipare al Bando tutti gli studenti che, alla data di scadenza del Bando (9 settembre 2016):
–             risultano essere regolarmente iscritti per l’anno accademico 2016/2017 dal secondo anno di tutti i corsi di laurea triennale e a ciclo unico oppure iscritti dal primo anno di laurea magistrale dell’Università degli Studi del Molise;
–             sono iscritti non oltre il terzo anno fuori corso rispetto alla durata legale del proprio corso di studi;
–             sono in regola con i pagamenti delle tasse universitarie;
–             non hanno ricevuto alcun tipo di sanzione a seguito di presentazione di autocertificazione non veritiera.

Tutti gli studenti interessati possono prendere visione del BandoBando-tutor-DSADR-632_2016/17

dsa01 dsa02 dsa03