Ecogeofor è costituito da diversi componenti modulari.
Ad esse si aggiungono Personal Computer di elevate prestazioni, unità di backup, gruppi di continuità, uno scanner professionale in formato A3 e periferiche per la produzione di stampe in bianco e nero e a colori (in digitale o a getto di inchiostro) dal formato A4 fino all’A0+.
Per le analisi geostatistiche e su base raster GIS avanzata è utilizzato Idrisi Andes Edition, mentre vi è uno specifico settore di studio per la classificazione Objet-oriented per la quale si utilizza il software Definiens Developer 7.
Tra i software in fase di sviluppo vi è l’SFM (Spatial Forest Modeller), sviluppato in ambiente Windows e che utilizza il potente motore di gestione di informazioni geografiche messo a disposizione da IDRISI. Ne è stata realizzata una prima versione per il progetto Grinformed+Medifire chiamate appunto “MEDIFIRE edition”. Questa versione lavora specificatamente con il set di dati (rilievi a terra e immagini telerilevate) acquisito nell’area di studio del progetto (pineta di Castel Fusano – Roma). È in fase di sviluppo il software in versione “aperta”, che sarà in grado di lavorare con qualsiasi set di dati telerilevati.
Per le attività di campagna sono disponibili GPS TRIMBLE GeoXT e GPS Trimble Juno ST (dotati di software GPS Pathfinder Office), GPS MAGELLAN Meridian-Color, distanziometri-ipsometri a ultrasuoni e laser HAGLOF VERTEX, cavalletti dendrometrici HAGLOF, bussole, clisimetri, fettucce metriche.
La sezione di dendroecologia è dotata di un dendrocronografo RinnTech LINTAB 5 Tree-ring station, tavolo lineare con stereomicroscopio e software dedicato per analisi dendrocronografiche.