Il Laboratorio di Dendro-ecologia e Xilologia del Dipartimento STAT dell’Università degli Studi del Molise si propone come laboratorio di ricerca specializzato in studi dendrocronologici attraverso l’analisi delle dimensioni dei cerchi annuali di alberi osservati su carote o campioni di legno. Questi studi permettono di investigare eventuali correlazioni tra la crescita annuale degli alberi oggetto di studio e le variazioni climatiche, eventi climatici anomali (tempeste, nevicate, siccità…), eventi naturali (eruzione vulcanica…) e interventi antropici (fattori gestionali del bosco…).
Parallelamente al tema precedente, un altro tema di ricerca riguarda lo studio della dinamica di decomposizione del legno morto in foreste attraverso attività di cross-datazione che permette tramite l’incrocio tra le curve degli alberi morti e quelli degli alberi vivi la determinazione dell’anno della morte degli alberi osservati. Questi studi permettono di analizzare la dinamica di decomposizione del legno morto, componente fondamentale per la biodiversità, e di correlarla alla tipologia forestale, alla zona climatica.
Un altro tema di ricerca affrontato dal laboratorio è la stima delle potenzialità di utilizzo di biomasse legnose per uso energetico delle foreste nazionali. Attraverso attività di GIS su dati cartografici riguardante le coperture forestali, gli usi del suolo, la viabilità ed altri fattori, e confrontando con dati di consumo domestico, si riescono ad individuare potenziali bacini energetici in un ottica di uso sostenibile della risorsa.
Inoltre il laboratorio si propone per la valorizzazione delle specie forestali molisane attraverso la caratterizzazione tecnologica dei legni e l’incentivazione per un uso tecnologico nel settore dell’arredo, dell’edilizia.
Infine, il laboratorio realizza attività di raccolta, di identificazione e di classificazione di campioni legnosi al fine di divulgazione scientifica mediante un spazio dedicato all’esposizione di questi legni nella Xiloteca dell’Università degli Studi del Molise.