Lab.rio Chimica e Biochimica (T.04)
Il laboratorio viene utilizzato prevalentemente per le esercitazioni didattiche di Chimica e Biochimica e può ospitare circa 35 studenti. La strumentazione presente stabilmente nel laboratorio comprende: cappa chimica, stufa, bilance di precisione, centrifughe, pHmetri, conduttimetri, punto di fusione, piastre agitanti e riscaldanti, evaporatori, bagni termostatati.
Laboratorio Sperimentale di Chimica (T.09)
Il laboratorio è fornito di:
Laboratorio Analisi Chimica Strumentale (T.10)
Il laboratorio è attrezzato per la identificazione e la determinazione quantitativa di sostanze inorganiche ed organiche presenti in matrici acquose e gassose:
GC/FID: Gas-Cromatografo, con rivelatore a Ionizzazione di Fiamma, strumento per l’analisi qualitativa e quantitativa di miscele di sostanze organiche (purchè possano essere portate allo stato di vapore senza decomporsi o trasformate in specie volatili).
GC/MS: Gas-Massa, abbinamento della tecnica gas-cromatografica (GC) con le potenzialità della spettrometria di massa (MS) per la determinazione qualitativa e quantitativa di una ampia gamma di sostanze, prevalentemente organiche, a bassa polarità e basso peso molecolare accomunate da una temperatura di ebollizione sempre inferiore a 300°C. I principali vantaggi che si ottengono utilizzando lo spettrometro di massa come rivelatore dopo la separazione cromatografica dei componenti, consistono in una sensibilità maggiore rispetto ai detectors comunemente usati dai GC e nella possibilità di identificare la sostanza analizzata.
HPLC: Cromatografo Liquido ad alte Prestazioni, permette di ottenere separazioni rapide di miscele complesse anche con composti non volatili. Rivelatore a indice di rifrazione e UV.
CI: Cromatografo Ionico, impiegato per la separazione e determinazione quali- quantitativa di specie ioniche (cationi ed anioni) in soluzioni acquose.
Polarografo: Strumento che permette di svolgere analisi qualitative e quantitative tramite la misurazione della corrente che fluisce in un circuito durante un’elettrolisi a voltaggio controllato e trova larga applicazione nelle analisi di specie inorganiche in soluzione (cationi metallici ed anioni complessi di interesse ambientale quali arseniati, bromati, iodati, vanadati, seleniati e nitriti)
Spettrofotometro UV-VIS: strumento che permette di svolgere analisi qualitative e quantitative di sostanze in soluzione nella zona dell’Ultravioletto e del Visibile. Poiché un gran numero di determinazioni quantitative sono basate su metodi colorimetrici, lo spettrofotometro è una delle apparecchiature più comuni in laboratorio per l’analisi delle acque.