“Scopri il Molise Autentico” – #Off the beaten track
Alla scoperta di percorsi sconosciuti – Il Calendario delle iniziative 2016

Continuano a susseguirsi gli eventi, selezionati per l’anno 2016, finalizzati alla valorizzazione turistico-territoriale della regione molisana.

Grazie alla convenzione tra alcuni comuni del Molise e il polo universitario termolese dell’Università del Molise è stato realizzato un calendario di suggestioni, per un viaggio fuori dall’ordinario, fuori dai sentieri battuti per scoprire aspetti nuovi del paesaggio, per ascoltare la lingua e la musica delle minoranze croate, incontrare persone con cui condividere un’esperienza autentica.

Il progetto, attuato dal Laboratorio Morgana che si occupa di Ricerca nell’ambito degli studi sul Turismo, ha concretizzato ciò che era in essere sul territorio, rappresentato dai vari eventi nei Paesi della convenzione, ma con una connotazione di ricerca e valorizzazione del territorio anche attraverso la forma del cosiddetto “Turismo lento”.

Il Laboratorio Morgana ha minuziosamente selezionato gli eventi anche in base alle nuove domande del turismo lento, studiando e ispezionando più volte i territori interessati.

Un impegno che ha visto coinvolti esperti accademici del settore turistico del polo termolese e gli attori locali, rappresentati dalle amministrazioni locali, dagli operatori economici, dalle Pro loco e dagli abitanti del luogo.

L’indirizzo universitario “Turismo e sviluppo locale”, che partirà il prossimo anno accademico, mira appunto a valorizzare le risorse già esistenti per generarne delle nuove, a creare sinergie tra i vari attori locali e le Istituzioni, a scoprire forme nuove di turismo collegate alle peculiarità del territorio, nel pieno rispetto dell’ambiente, della cultura e della tradizione locali.

Brochure eventi 2016
Eventi estate2016_1Eventi estate2016_2