Anche quest’anno riprendono le attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS) in Scienze Biologiche, una strategia di intervento nazionale che nella regione Molise è coordinato dal Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise. Scopo del PLS è quello di promuovere i corsi di laurea in ambito scientifico offrendo agli studenti delle scuole superiori occasioni di orientamento attivo e di connessione con il mondo della ricerca scientifica.

Gli istituti partecipanti sono il Liceo scientifico “A. Romita” di Campobasso, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Bojano, l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Majorana-Fascitelli” di Isernia e l’Istituto di Istruzione Superiore “S. Pertini – L. Montini – V. Cuoco” di Campobasso.

Quest’anno il Laboratorio Didattico per le Scienze Biologiche è gestito in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Intramontes, nata con lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio molisano dal punto di vista ambientale e di fare da “ponte” tra l’università e le comunità locali, grazie anche a progetti ed interventi di divulgazione scientifica e di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Le attività prevedono un primo incontro interattivo in classe, di informazione sulle scienze biologiche, per scoprire con i ragazzi le numerose professioni scientifiche che possono contribuire a fronteggiare i grandi problemi del terzo millennio (cambiamenti climatici, inquinamento, perdita della biodiversità, erosione genetica, nuove malattie ecc.).

L’esperienza si conclude, quindi, presso la sede di Pesche dell’Università del Molise con una visita al Museo delle Scienze Naturali (MUSNAM) per conoscere le sue collezioni scientifiche e con attività pratiche nei laboratori con i docenti e ricercatori di Biologia.

Il progetto, nella sua veste interattiva e social, può essere seguito sulla pagina Facebook “Biologia Università degli Studi del Molise”.