Come riportato nella scheda di trasparenza del corso di Informatica per le Scienze Biologiche, erogato a partire dall’a.a. 2017/2018 in modalità telematica, la prova d’esame dovrà essere svolta in presenza con l’ausilio della piattaforma di e-learning Moodle, la stessa piattaforma utilizzata per la fruizione dei moduli formativi ed accessibile all’indirizzo www.e-learning.unimol.it. Per evitare ritardi il giorno della prova d’esame, si ricorda che l’accesso alla piattaforma avviene attraverso le credenziali di accesso al Portale dello Studente. Si invitano, pertanto, gli Studenti a verificare con il dovuto anticipo, l’accesso alla piattaforma e a comunicare eventuali problemi al Prof. Rocco Oliveto (rocco.oliveto@unimol.it).

Le prove d’esame si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • 25 giugno dalle ore 10 con turni da 18 studenti
  • 9 luglio dalle ore 10 con turni da 18 studenti
  • 7 settembre dalle ore 10 con turni da 18 studenti
  • 21 settembre dalle ore 10 con turni da 18 studenti

Ogni turno avrà una durata di 90 minuti. All’atto della registrazione lo studente può scegliere il proprio turno, secondo le proprie esigenze e chiaramente fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Si ricorda, inoltre, che attraverso la piattaforma di e-learning Moodle, sono disponibili, per ogni modulo formativo, dei test di auto-valutazione, fondamentali per valutare il proprio grado di preparazione ed affrontare al meglio la prova d’esame. In allegato è riportata la nuova versione della guida all’utilizzo della piattaforma, in cui è descritto il processo di accesso ai test di autovalutazione. È importante sottolineare che la procedura per accedere alla prova d’esame sarà molto simile alla procedura adottata per accedere ai test di auto-valutazione.

 

Modalità di redazione e consegna del lavoro individuale

  • Il lavoro individuale consta di due parti: un elaborato in formato testo (ad esempio in Word) e un elaborato, derivato dal primo, in formato presentazione (ad esempio in PowerPoint).

L’elaborato in formato testo:

  1. dovrà avere una lunghezza compresa tra le 3500 e le 4000 parole e dovrà trattare di un argomento di biologia a scelta dello studente
  2. dovranno essere citate tutte le fonti utilizzate nella sezione obbligatoria “Fonti”
  3. la sua organizzazione potrà essere semplice (titolo + testo + Fonti) o suddivisa in sezioni (titolo + introduzione + titolo della sezione 1 + testo della sezione 1 + titolo della sezione 2 + testo della sezione 2 ecc. + Fonti)
  4. dovrà chiamarsi (ad esempio): matricola_cognome e nome.doc

L’elaborato in formato presentazione:

  1. dovrà illustrare l’argomento trattato nell’elaborato in formato testo in un numero di diapositive compreso tra 5 e 8
  2. dovrà chiamarsi (ad esempio): matricola_cognome e nome.ppt

Il lavoro individuale dovrà essere consegnato tramite Moodle almeno una settimana prima della data d’esame scelta.