Sabato 9 aprile 2016, presso la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos di Vasto, si è svolto un importante convegno dal titolo “Le riserve di Vasto: un laboratorio di ricerca”, organizzato dalla Cooperativa COGECSTRE e dall’Amministrazione Comunale di Vasto in collaborazione con le Università degli Studi del Molise.
Durante il convegno sono stati esposti i dati riguardanti studi approfonditi delle varie Tesi sul territorio della Riserva.

La Prof.ssa Angela Stanisci , la Dott.ssa Maria Carla De Francesco (Università degli Studi del Molise) ed il Prof. Enrico Miccadei (Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti), con cui la coop Cogecstre ha avviato un rapporto di collaborazione attraverso la stipula di una convenzione, hanno fatto emergere un aspetto importante delle nostre Aree protette: esse non sono solo un luogo di svago, turismo o tempo libero, ma anche territorio di studio e ricerca.
Tanti giovani laureati hanno svolto nella Riserva le loro Tesi studiandone i diversi aspetti in base alle discipline di specializzazione. Gli argomenti trattati hanno riguardato: analisi geomorfologiche, analisi sui rifiuti marini, monitoraggio dell’evoluzione dunale e degli habitat, stato di conservazione dei fondali marini ed infine lo studio sul Valore Ricreativo delle Aree naturali.

Rassegna stampa:

http://www.ilnuovoonline.it/2016/04/13/le-riserve-di-vasto-un-laboratorio-di-ricerca-e-di-ricchezza/
http://www.zonalocale.it/2016/04/13/-le-riserve-di-vasto-un-laboratorio-di-ricerca-/20197?e=vasto
http://www.piazzarossetti.it/it-it/notizie/570e45bdd19970b412001bcf/le-riserve-di-vasto-un-laboratorio-di-ricerca