Cosa sono
E’ una manifestazione organizzata dalla Società Chimica Italiana che si svolge con il supporto delle Sezioni della Società e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Recentemente il MIUR ha inserito i Giochi e le Olimpiadi della Chimica tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori.
La fase regionale, che consiste nella soluzione di problemi a risposta multipla, è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori suddivisi in tre Classi di Concorso:
  • la classe A riservata agli studenti dei primi due anni della Scuola Secondaria Superiore
  • la classe B riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati
  • la classe C è riservata agli studenti del triennio:
      1. degli I.T.I. ad indirizzo chimico, chimico conciario, industria tintoria, industria cartaria, metallurgia, tecnologie alimentari
      2. degli I.P.I.A. per analisti chimici ed altri corsi sperimentali ad essi equipollenti, i cui piani di studio secondo il previgente ordinamento scolastico prevedono la prevalente presenza di discipline chimiche.
La fase regionale
Anche per il 2019 il Dipartimento di Bioscienze e Territorio ospita la fase regionale dei Giochi della Chimica.
Per il Molise la Finale regionale, prevista per il giorno 4 maggio 2019 alle ore 10:00, si terrà presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise – Sede di Pesche (Isernia).
Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nella finale regionale, sarà invitato a partecipare alla finale nazionale che avrà luogo a Roma nei giorni 29-31 maggio 2019.
I quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alla LI Olimpiadi Internazionali Chimica (21-30 luglio 2019, Parigi) saranno selezionati da una Commissione Nazionale, nominata dalla Società Chimica Italiana e dal Ministero della Pubblica Istruzione, fra gli studenti che abbiano partecipato alle fasi eliminatorie dei Giochi della Chimica 2019. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha assicurato la propria collaborazione per venire incontro alle esigenze di studenti e docenti che fossero impegnati nello svolgimento dei prossimi esami di maturità.
La cerimonia di premiazione dei primi classificati delle tre classi di concorso avrà luogo in data da stabilire.
Come iscriversi
Le iscrizioni delle Scuole e degli Studenti ai Giochi della Chimica si effettueranno con procedura telematica, necessaria per una corretta ed adeguata gestione delle varie fasi dei Giochi e delle rilevazioni delle Eccellenze degli studenti delle Scuole Secondarie Superiori.
I Giochi sono infatti inseriti da anni nel programma del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la Valorizzazione delle Eccellenze e al termine delle competizioni la Società Chimica Italiana deve inoltrare al Ministero una dettagliata relazione. A tale scopo è necessario acquisire correttamente sin dall’avvio della gara tutti i dati che vengono qui richiesti, tra i quali il Codice Meccanografico della Scuola che è un dato indispensabile per consentire al Ministero di procedere speditamente all’accreditamento dei benefici economici previsti per gli studenti premiati (DM 514 del 28/7/2015).
Con la procedura telematica un Docente, uno per Scuola (o per ogni Codice Meccanografico se una Scuola ne ha più di uno), si registra in questo sito come Docente Referente e successivamente procede all’inserimento dei dati degli Studenti che parteciperanno ai Giochi della Chimica.
Il Docente Referente non è necessariamente, ma lo può essere, il Docente che accompagnerà gli studenti alle Finali Regionali (uno per ciascuna Scuola, designato dalle Scuole) o l'Insegnante che va indicato nella scheda di iscrizione di ciascun studente e che è quel Docente che lo studente ha come insegnante nel corrente anno scolastico e ne cura la preparazione per i Giochi.
Il Docente Referente deve perciò prima di tutto registrarsi, anche se è un Socio SCI, registrarsi alla sulla pagina web Registrazione e compilare il modulo che gli verrà sottoposto, dopodiché riceverà un messaggio all'indirizzo e-mail indicato con le credenziali per il login e quindi potrà procedere all'iscrizione degli studenti: la procedura è semplice e guidata con aiuti alla compilazione. L'iscrizione degli studenti può essere effettuata anche in tempi diversi accedendo alla procedura web disponibile al seguente link Iscrizione Le iscrizioni saranno improrogabilmente chiuse il 6 aprile 2019.
Chi contattare
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento i Sigg. Dirigenti e Docenti potranno contattare i Professori di chimica del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise:
Esiti della Fase regionale

FOTO   La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l’amore per questa disciplina e che ha il compito di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi Internazionali della Chimica.  I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto e dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale che si svolge in tre momenti distinti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale.

La manifestazione annuale è curata dalla Divisione di Didattica Chimica della Società ed è patrocinata dal MIUR e ha lo scopo di stimolare l’interesse dei giovani verso la conoscenza della Chimica e di far loro comprendere l’importanza di tale disciplina sia a livello conoscitivo che formativo.
La competizione è aperta agli studenti di tutte le Scuole Secondarie Superiori ed anche quest’anno la Società Chimica Italiana ha affidato all’Università degli Studi del Molise l’organizzazione della competizione scientifica nella nostra regione, indicando il prof. Vincenzo De Felice quale responsabile dell’iniziativa, coadiuvato dalla collaborazione di diversi colleghi docenti di chimica dei corsi di laurea in Biologia.
La fase regionale dei Giochi della Chimica in Molise si svolgerà sabato 4 maggio 2019 alle ore 10.00 – per il nono anno consecutivo – presso la sede del Dipartimento di Bioscienze e Territorio a Pesche.
I primi classificati di ciascuna delle tre classi di concorso delle Finali Regionali saranno invitati a partecipare alla Finale Nazionale dei Giochi che avrà luogo a Roma dal 29 al 31 maggio 2019.
Negli ultimi anni alcuni studenti molisani si sono classificati in ottima posizione anche nelle graduatorie nazionali. Durante le Finali Nazionali saranno scelti 4 studenti che rappresenteranno la squadra italiana alle LI Olimpiadi Internazionali Chimica che si terranno a Parigi dal 21 al 30 luglio 2019.

La presenza di un nutrito numero di partecipanti conferma che l’iniziativa, sebbene abbia come oggetto una disciplina tradizionalmente considerata di difficile comprensione, riesce sempre ad attirare l’attenzione per il suo ruolo centrale nella società moderna ed è destinata a coinvolgere sempre di più le giovani generazioni per rispondere alle sfide di oggi e di domani.

 

Link utili