Sono aperte le candidature per partecipare ai tirocini del Comitato Economico e Sociale Europeo 2021.

Si tratta di stage offerti dal Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) presso la propria sede di Bruxelles, in Belgio. I percorsi di formazione e lavoro sono rivolti a laureati e studenti universitari, e possono essere retribuiti o non retribuiti.

Ecco cosa sapere e come candidarsi per partecipare ai tirocini Comitato Economico e Sociale Europeo.

COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO TIROCINI 2021

Ogni anno il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) offre a giovani laureati e studenti universitari l’opportunità di partecipare a programmi di tirocinio che offrono loro la possibilità di conoscere da vicino questa istituzione europea e le sue funzioni, e di arricchire le proprie competenze e conoscenze in un ambiente internazionale.

Due volte l’anno, infatti, il CESE propone un programma di stage a lungo termine, che hanno una durata di 5 mesi e sono retribuiti, rivolti a laureati cittadini degli Stati membri dell’Unione europea. Inoltre, nell’arco dei 12 mesi, offre anche la possibilità a neolaureati e studenti universitari di partecipare a percorsi di tirocinio a breve termine, che non prevedono retribuzione e possono durare massimo un trimestre.

Di seguito vi presentiamo i tirocini Comitato Economico e Sociale Europeo attivi e come candidarsi.

TIROCINI A LUNGO TERMINE (Long-term traineeship)

Gli stage Comitato Economico e Sociale Europeo di lunga durata sono rivolti a laureati di qualsiasi disciplina, che siano cittadini UE, e hanno una durata di 5 mesi. Questi periodi di formazione e lavoro CESE prevedono una retribuzione per i tirocinanti, che si aggira attorno ai 1.220 euro al mese.

I tirocini si svolgono negli uffici del Comitato a Bruxelles, in Belgio e vengono attivati in due periodi dell’anno, ossia la sessione primaverile e la sessione autunnale, a partire, rispettivamente, dal 16 settembre e dal 16 febbraio, così articolate:
◦stage primaverili, da febbraio a luglio – candidature dal 1° luglio al 30 settembre dell’anno precedente;
◦stage autunnali, da settembre a febbraio – candidature dal 3 gennaio al 31 marzo.

Dunque, fino al 30 settembre, è possibile candidarsi per la prossima sessione di tirocini primaverili, che si svolgerà da febbraio a luglio 2021.

TIROCINI A BREVE TERMINE (Short-term traineeships)

E’ possibile anche svolgere stage a breve termine presso il CESE, i quali però non sono retribuiti. Questi tirocini hanno durata variabile, da 1 a 3 mesi. Sono rivolti a studenti universitari o neolaureati, in qualsiasi disciplina.

Ci si può candidare agli Short-term traineeships in qualsiasi momento, perchè questi stage sono disponibili occasionalmente e il CESE raccoglie le candidature dei giovani interessati durante tutto l’anno.

IL CESE

Vi ricordiamo che il Comitato economico e sociale europeo (CESE in acronimo), o European Economic and Social Committee (EESC) in lingua inglese, è un organo consultivo dell’Unione europea. Istituto con il Trattato di Roma del 1957, ha sede a Bruxelles ed è composto da 350 membri. L’attuale presidente del CESE è l’italiano Luca Jahier.

COME CANDIDARSI

Per partecipare ai tirocini Comitato Economico e Sociale Europeo 2021 è possibile candidarsi visitando la pagina dedicata agli stage CESE, selezionando il percorso di interesse (Long-term traineeship o Short-term traineeships) e seguendo le indicazioni per presentare domanda di partecipazione.

INFORMAZIONI UTILI

Per ulteriori informazioni sugli stage Comitato Economico e Sociale Europeo vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il REGOLAMENTO (Pdf 138Kb) relativo alle disposizioni in materia di tirocinio presso il CESE. Per restare informato iscriviti alla nostra newsletter gratuita. Consulta anche la nostra sezione dedicata ai tirocini per altre opportunità.