Museo e collezione didattica di Zoologia

La Collezione Didattica di Zoologia è stata allestita come supporto alle attività didattiche dei corsi di Zoologia e Anatomia Comparata. Contiene diversi reperti rinvenuti nel corso di escursioni e ricerche, per lo più crani della fauna molisana di Vertebrati, e alcuni reperti provenienti dal materiale confiscato dal Corpo Forestale dello Stato in ottemperanza agli obblighi della convenzione CITES sul commercio di specie, offerto in uso temporaneo all’Università del Molise a fini didattici.

La collezione didattica ospita temporaneamente anche un’importante collezione di Lepidotteri Ropalocerii italiani donata da Pietro Provera a Anna Loy, rappresentata da circa 20.000 esemplari della fauna italiana, e da circa 2000 esemplari di specie tropicali.

Nei locali della collezione è anche ospitata una piccola esposizione dedicata ai rapaci notturni, nella quale vengono illustrate le specie di rapaci presenti nel territorio molisano, le loro prede preferenziali, e le chiavi per identificare i resti delle prede che si rinvengono nelle borre (resti indigeriti).

La collezione didattica di Zoologia può essere visitata su appuntamento inviando una mail al responsabile la Prof.ssa Anna Loy: a.loy@unimol.it