L’Environmetrics Lab (EnviXlab) del Dipartimento STAT dell’Università del Molise si propone come laboratorio di studio e ricerca specializzato in metodi matematici e statistici per l’analisi di sistemi ecologici con particolare attenzione alle interazioni ambiente-specie, ambiente-economia ed ambiente-salute. In questo contesto il laboratorio si pone come obiettivi lo sviluppo di progetti di ricerca, l’offerta di servizi di consulenza e la promozione di attività didattica e di formazione avanzata.
ALCUNE INFORMAZIONI:
Il laboratorio Environmetrics del Dip. S.T.A.T. dell’Università del Molise partecipa alla rete LTER svolgendo attività di monitoraggio ambientale in due siti della rete: 1. Appennini alta quota; 20. Dune sabbiose costiere dell’Italia centrale.
Sito ufficiale LTER http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/443
Schede siti: 1 Appennini alta quota e 20: Dune sabbiose costiere
LIFE + DINAMO: Il laboratorio Environmetrics del Dip. BiT. dell’Università del Molise partecipa proggetto LIFE+ Dinamo
Sito ufficiale http://www.life-dinamo.it/
E’ disponibile il prototipo del Geodatabase allestito nella prima fase del Proggetto LIFE+ DINAMO – LIFE08/NAT/IT/00324
Il database che descrive lo stato iniziale dei lavori e che offre informazioni essenziali come supporto decisionale, verrà periodicamente aggiornato in seguito alle azioni di monitoraggio.
LIFE+ MAESTRALE (LIFE 10NAT/IT/000262): Il laboratorio Environmetrics del Dip. S.T.A.T. dell’Università del Molise partecipa proggetto LIFE+ Azioni Mirate al ripristino e alla conservazione degli habitat dunali e retrodunali in Molise
E’ disponibile il prototipo del Geodatabase LIFE+ MAESTRALE
Il database che descrive lo stato iniziale dei lavori e offre informazioni essenziali come supporto decisionale, verrà periodicamente aggiornato in seguito alle azioni di monitoraggio. Offre numerosi documenti ed informazioni necessarie per la conservazione della biodiverista e per la formazione ambientale
Temi di ricerca di eviX-lab
Al centro dell’attività di ricerca c’è l’attenzione per la multidisciplinarietà, soprattutto con riferimento all’interazione fra le discipline quantitative (Matematica, Statistica, Informatica) e le scienze applicate di riferimento (Ecologia, Scienze Naturali, Biologia, Medicina, Economia). I principali temi di lavoro riguardano: