I master universitari
I Master Universitari sono titoli post lauream di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente focalizzati su tematiche specifiche, funzioni aziendali, settori economici o aree particolari di riferimento. Oltre a una preparazione rigorosa, gli studenti acquisiscono un set di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Il mix fra teoria e pratica, grazie anche allo stage curriculare che conclude il percorso, permette ai diplomati un ottimo inserimento professionale. Le classi sono composte da studenti selezionati, con background differenti.

Caratteristiche principali
Si accede ai Master di 1° livello a seguito di una laurea triennale, ai Master di 2° livello a seguito di una laurea magistrale oppure di una laurea del vecchio ordinamento. I master di 1° livello sono caratterizzati da multidisciplinarietà, mentre i master di 2° livello sono indirizzati alla massima specializzazione.
Il Master è caratterizzato da un monte ore di lezioni e da un monte ore di stage. Il Master deve infatti prevedere un periodo di stage obbligatorio.
Le attività formative sono quantificate in crediti formativi universitari (a un credito corrispondono 25 ore di lavoro dello studente).
Per conseguire il diploma di master universitario è obbligatorio frequentare il corso e superare una o più prove di accertamento delle conoscenze acquisite.
L'ammissione si basa su una selezione, che considera il curriculum, un test e/o un colloquio individuale.