Il CCS unificato di Biologia nella seduta del 20.05.2020, tenendo in considerazione quanto stabilito dal Senato Accademico nell’adunanza del 25.03.2020, ha deliberato favorevolmente all’attivazione e promozione del tirocinio in modalità agile. In particolare è stato stabilito che, soltanto in casi eccezionali ed urgenti nei quali:

• la conclusione in tempi rapidi del tirocinio sia condizione per l’ammissione all’esame finale di laurea;
  • lo studente abbia acquisito almeno 150 CFU;

è possibile sostituire le ore di tirocinio con:

• un equivalente lavoro scritto stabilito di concerto dallo studente con il Tutor;
  • utilizzazione di specifici software;
  • archiviazione di dati e conduzione di analisi statistiche.

Tanto premesso, si riportano di seguito raggruppati per tipologia di attività, i nominativi dei docenti Tutor disponibili ad accogliere studenti per lo svolgimento del tirocinio in modalità agile:

Elaborazione di un lavoro scritto, stabilito di concerto dallo studente con il tutor, focalizzato sullo stato dell’arte di nuovi metodi di indagine, miglioramento significativo di metodi esistenti o nuove e innovative applicazioni di metodi attuali. Utilizzazione di specifici software di analisi utilizzati in vari campi della biologia, sotto la guida del tutor.

Archiviazione di dati e conduzione di analisi statistiche di base su insiemi di dati di natura biologicasotto la guida del tutor.

Alessia Arcaro / Fabrizio Gentile.
Elaborazione di un lavoro scritto di aggiornamento delle applicazioni biomediche di citofluorimetria a flusso.
Mirko Di Febbraro. Utilizzo del software R per analisi di dati geografici relativi alla biodiversità.

Fabio Divino
Claudio Caprari Anna Loy. Utilizzazione di Meshlab e Agisoft per rìcostruzioni fotogrammetriche di immagini tridimensionali di crani di mammiferi. Anna Loy. Raccolta segnalazioni fauna da social media e archiviazione dei dati su portali dedicati di Citizen Science (iNaturalist, ornitho.it).
Anna Loy. Analisi di metagenomica applicate allo studio della dieta dei mammiferi carnivori.   Mariavirginia Soldovieri,
Giancarlo Ranalli. Attività correlate ad aspetti microbiologici.
Marco Segatto

Per la consegna della modulistica si rimanda a quanto riportato nella pagina web http://dipbioter.unimol.it/didattica/corsi-di-laurea-triennali/scienze-biologiche/tirocinio

Infine, in via del tutto eccezionale, sarà possibile avviare l’attività di tirocinio anche in deroga all’obbligo di aver conseguito l’attestazione relativa al corso di formazione sulla sicurezza nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.