CyberChallenge.IT

Il primo programma italiano di addestramento sulla cybersecurity da quest’anno ad Unimol

 

Cyberchallenge.IT  è un programma di addestramento sulla cybersecurity rivolto ai discenti di scuola superiore ed Università, il cui obiettivo è la formazione di nuovi esperti di sicurezza informatica e la partecipazione ad una competizione a livello nazionale. La competizione nazionale prevede lo svolgimento di una sfida di tipo “Capture the flag”, ovvero l’attacco di un sistema informatico all’insaputa del proprietario al fine di ottenerne i diritti di amministrazione. Il programma è rivolto a studenti dai 16 ai 23 anni (per gli studenti minorenni è necessaria la firma di chi ne esercita la patria potestà) e la partecipazione è gratuita.

Il programma è composto dai seguenti punti:

  1. iscrizione studenti: tra il 2 dicembre 2019 e il 6 febbraio 2020;
  2. pre test online: dal 8 febbraio all’ 11 febbraio 2020 (quiz su argomenti di logica e di problem solving);
  3. test online: 17 febbraio 2020 (quiz su argomenti di logica e di programmazione in linguaggio C);
  4. corsi: tra il 2 marzo e il 30 maggio 2020 (12 settimane, composte al più da 18 ore di lezioni orizzontali e lezioni verticali di durata di almeno 48 ore dedicate all’addestramento pratico dei partecipanti alla risoluzione passo-passo di challenge di tipo CTF);
    Visto l’impegno complessivamente richiesto a ciascun partecipante, il Consiglio di Corso di Studio Unificato di Informatica ha ritenuto adeguato, ad ogni studente che seguirà il corso e ne farà richiesta, il riconoscimento 6 CFU nell’ambito dei CFU a scelta libera (previo il superamento di un esame finale).
  5. gara locale: 8 giugno 2020 con premiazione il 9 giugno;
  6. gara nazionale: 9 e 10 luglio 2020.

La didattica è erogata in periodi compatibili con le attività scolastiche/universitarie dei partecipanti, tenendo conto della disponibilità degli spazi dedicati presso le sedi dell’Università degli Studi del Molise.

Per ulteriori delucidazioni si prega di contattare la Prof.ssa Antonella Santone (antonella.santone@unimol.it)