Università degli Studi del Molise
Versione accessibile VERSIONE ACCESSIBILE Aiuto navigazione AIUTO NAVIGAZIONE English version ENGLISH VERSION
scienzeumane.unimol.it
banner
spot
Presentazione

 Sede: Campobaso, II° Edificio Polifunzionale, Via De Santis
 
 Presidente del Corso di Laurea: Prof. Monceri Flavia        e-mail: flavia.monceri@unimol.it
 
 

Durata normale del corso: 2 anni; ciascuno dei quali comprensivo di 60 CFU, per un totale di 120 crediti, che andranno sommati ai 180 conseguiti con la laurea di primo livello per un totale di 300.
 
Frequenza: consigliata, obbligatoria per laboratori e tirocinio.
 
Sede: Campobasso
 
Iscrizione: i termini di scadenza per le iscrizioni sono fissati all’11 ottobre 2004. Possono iscriversi con riserva anche gli studenti che si laureeranno nelle sessioni di ottobre e dicembre.
 
 Obiettivi formativi
 
I laureati in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale devono:
 
• possedere competenze metodologiche idonee alla realizzazione di prodotti comunicativi e campagne promozionali di enti e aziende pubbliche;
 
• possedere abilità metodologiche idonee alla gestione dei flussi di comunicazione in aziende pubbliche e nelle strutture della pubblica amministrazione;
 
• essere in grado di svolgere compiti dirigenziali, organizzativi e gestionali nei diversi livelli di cui si compone la pubblica amministrazione;
 
• possedere le competenze necessarie all’uso delle nuove tecnologie della comunicazione in funzione delle necessità della gestione comunicativa della pubblica amministrazione, delle aziende a capitale pubblico e di quelle del terzo settore;
 
• essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre all’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
 
Sbocchi professionali
 
I laureati in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale disporranno delle competenze per svolgere funzioni di elevata responsabilità nell’organizzazione e gestione di Uffici stampa e Uffici Relazione con il Pubblico (URP) presso istituzioni e aziende pubbliche; nella programmazione dei piani di comunicazione istituzionali; nella gestione delle risorse umane di aziende pubbliche e del terzo settore e nell’ottimizzazione delle strategie di intervento.
 
 

menù di sezione
  • Avvisi
    appelli rivolti agli studenti in decadenza a luglio 2012
  • Docenti
  • Piani di studio
  • Calendario esami
  • Tesi