Accesso: Libero.

Le conoscenze minime richieste per l’accesso sono quelle raggiunte con il conseguimento di un diploma di scuola superiore, o di un titolo estero equivalente. Poiché il Corso di Laurea presuppone conoscenze di base in matematica è prevista  per gli immatricolati la valutazione (tramite un test di ingresso obbligatorio ma non selettivo che sarà somministrato il 3 ed il 30 ottobre 2017), della loro conoscenza dei concetti base della matematica. Il test è a carattere locale con quesiti a scelta multipla, finalizzato alla verifica delle abilità e delle conoscenze di matematica.
Per la valutazione della prova scritta, che prevede n. 20 domande in 60 minuti di tempo, si tiene conto dei seguenti criteri:

  •     1 punto per ogni risposta esatta
  •     meno 0,25 punti per ogni risposta errata
  •     zero punti per ogni risposta non data.

Gli studenti che non parteciperanno al test oppure non raggiungeranno la sufficienza al test pari a 10/20 dovranno seguire un corso di affiancamento (anche in forma di tutorato) per lo studio della Matematica che sarà erogato nel periodo novembre-dicembre. A valle del corso, gli studenti dovranno sostenere una prova di verifica al fine di dimostrare di aver colmato le proprie lacune. Saranno previste almeno tre date per tali prove nei mesi di gennaio, marzo e maggio. Allo studente che non dovesse raggiungere una soglia minima, stabilita a priori, nelle prove a cui ha partecipato, sarà attribuita, all’atto dell’iscrizione al secondo anno, la propedeuticità dell’esame di Matematica su tutti gli insegnamenti. Ciò significa che lo studente dovrà necessariamente superare il primo modulo o l’esame di Matematica e, quindi, colmare le proprie lacune prima di poter svolgere gli esami relativi agli altri insegnamenti previsti, rispetto piano di studio, al secondo anno.

Come iscriversi al test di verifica
Una volta presentata, presso gli sportelli della Segreteria Studenti, la documentazione riguardante l’iscrizione al Corso di Laurea in Informatica, per poter sostenere il test di verifica bisognerà compilare online un modulo, selezionare la data di interesse ed inviarlo.

Per iscriverti al test clicca qui.

Il test si svolgerà, on-line attraverso la piattaforma Moodle “Orienta-ingresso”, nell’aula Informatica II della sede di Pesche (IS) del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

Tale piattaforma potrà essere utilizzata anche per la preparazione al test.
In particolare, per simulare l’esecuzione del test, bisognerà:

 

Link utili