Mercoledì 18 Aprile 2018 – ore 18.00
Aula Adriatico sede di Termoli dell’Unimol
Nuovo appuntamento con Asterischi*** –  Incontri culturali all’Unimol
Presentazione del  “Piccolo dizionario sociale del terremoto”

18-04-18_Locandina_Asterischi__

(Clicca sulla locandina per ingrandirla)

All’Università del Molise incontro pubblico con il sociologo Marco Giovagnoli, docente all’Università di Camerino e all’Università del Molise e autore di un originale “Piccolo dizionario sociale del territorio”.

Prendendo spunto dal sisma dell’Italia centrale del 2016-17, il libro propone un repertorio di questioni da affrontare per la ricostruzione sociale e materiale delle zone colpite: da ‘abbandono’ a ‘zona rossa’, passando per ‘comunicazione’, ‘ricostruzione’, ‘solidarietà’, ‘speculazione’ e molte altre, che dimostrano come il terremoto sia al tempo stesso dramma umano, sociale e politico.

L’incontro si svolgerà mercoledì 18 aprile dalle ore 18 nell’Aula Adriatico dell’Università a Termoli.
Con l’autore Marco Giovagnoli interverranno la prof. Monica Meini, geografa e vicepresidente dei corsi di laurea sul turismo Unimol e lo studente Stefano Rinaldi, rappresentate degli universitari termolesi.

L’iniziativa è organizzata dai due corsi di laurea sul turismo attivi a Termoli, nell’ambito del ciclo  Asterischi* che propone periodicamente incontri culturali aperti alla cittadinanza in cui professori, studenti e pubblico possano interagire liberamente su particolari tematiche, discutendo di libri, film, eventi e saperi. Il ciclo ha l’obiettivo di connettere maggiormente Università e società, a partire dal coinvolgimento dei giovani e dei cittadini.

Termoli 16 Aprile 2018