Nuovo incontro di Asterischi* – Il ciclo culturale dell’Università del Molise

Titolo dell’incontro:

“Diario di bordo. Viaggiare al tempo dei social”
Mercoledì 3 Maggio 2017 – ore 18.00
Aula Adriatico della sede di Termoli dell’Università del Molise

Locandina_Asterischi_3maggio2017

Per molti, “turismo” è sinonimo di relax, tranquillità e confort. Per altri, viaggiare è molto di più di una vacanza. E’ sinonimo di scoperta, conoscenza, incontro. Sempre più spesso ci viene ricordato che dal turismo di massa degli anni ottanta si è passati al Social Travel dei giorni nostri. Un modo di viaggiare sempre più interattivo.

Il web, i blog, il 2.0 hanno generato radicali cambiamenti comportamentali che stanno trasformando la maniera di vedere una figura che è sempre esistita nel mondo, il viaggiatore. Si tratta di una persona cui non piace essere chiamato “turista” e che utilizza Internet e le reti sociali per organizzare il proprio viaggio. In tal senso, il viaggio deve essere inteso nel senso più profondo, invece che un soggiorno o un weekend di turismo.

Ciò significa che i motivi che spingono a viaggiare sono le esperienze uniche e interessanti, oltre che allargare i propri orizzonti.

Saranno questi i temi dell’incontro dal titolo “Diario di bordo. Viaggiare al tempo dei social”.

L’incontro vedrà la testimonianza di Angelo Napolitano, laureato in Scienze Turistiche presso la sede di Termoli dell’Università del Molise e appassionato di viaggi. Egli si definisce un esploratore del mondo. Assieme alla sua compagna Carla non perdono l’occasione di partire per nuove destinazioni ogni volta che si presenta l’opportunità. Da qualche anno gestisce un blog dove racconta i suoi viaggi e le sue esperienze.

L’incontro sarà moderato dal professore Angelo Presenza, docente di Destination Management presso il polo termolese e da Stefano Rinaldi, rappresentante degli studenti Unimol dei corsi sul Turismo istituiti a Termoli.

L’incontro, organizzato dai corsi di laurea in Scienze turistiche e beni culturali insieme al Gruppo studentesco universitario di Termoli, si inserisce nel ciclo Asterischi* che propone periodicamente incontri culturali aperti alla cittadinanza in cui professori, studenti e pubblico possano interagire liberamente su particolari tematiche, discutendo di libri, film, sapori e saperi. Il ciclo ha l’obiettivo di connettere maggiormente Università e società, a partire dal coinvolgimento dei giovani e dei cittadini.

Termoli 28 aprile 2017