Coordinatore: Antonella Santone   antonella.santone@unimol.it

Antonella Santone

 

Antonella Santone è  in servizio, come professore associato, presso l’Università degli Studi del Molise dal primo Settembre  2017. Il 23 Aprile 1993 ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Informazione, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., presso l’Università degli Studi di Pisa. Dall’Anno Accademico 1993/94 all’Anno Accademico 1995/96 ha seguito il corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni (IX ciclo) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca il 16 Settembre 1997. Dal 27 Novembre 1998 al 31 Ottobre 2001 è stata in servizio, come ricercatore, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa. Da Novembre 2001 ad Agosto 2017 è stata in servizio, come professore associato, presso l’Università degli Studi del Sannio.

I suoi interessi di ricerca includono i linguaggi di descrizione formale, la logica temporale, la modellazione concorrente e distribuita di sistemi, le ricerche euristiche, l’applicazione dei metodi formali per sistemi biologi e la sicurezza del software.


Fausto Fasano   fausto.fasano@unimol.it

Fasano

 

Fausto Fasano è nato a Salerno il 20 Febbraio 1975 e risiede a Campobasso (CB). Dal 30 Dicembre 2008 è affiliato al Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise, dove è  attualmente Professore associato per il SSD INF/01 (Informatica) .

Dal 2003 al 2006 ha frequentato il V ciclo (nuova serie) del corso di Dottorato di Ricerca in Informatica presso l’Universita’ degli Studi di Salerno. Il 13 Aprile 2007 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca discutendo una tesi dal titolo “Fine-grained Management of Software Artefacts”.

Il 24 Marzo 2004 ha conseguito la Laurea in Informatica Specialistica presso l’Università degli Studi di Salerno, con votazione 110/110 e lode, discutendo una Tesi dal titolo “IL PROBLEMA DELLA TRACCIABIILTA’ IN SISTEMI PER LA GESTIONE DI ARTEFATTI SOFTWARE”.

Il 17 Luglio 2003 ha conseguito la Laurea in Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno, con votazione 110/110 e lode, discutendo una Tesi dal titolo “STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA PER LA GESTIONE DEGLI ARTEFATTI SOFTWARE”.

Fausto Fasano ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e di ateneo. La sua attività di ricerca è principalmente rivolta all’Ingegneria del Software. I suoi interessi di ricerca includono, la gestione delle configurazioni, l’ingegneria del software globale, la gestione della tracciabilità, la manutenzione del software, il riuso, la gestione dei workflow, la gestione di documenti, i linguaggi visuali e l’ingegneria del software empirica.


Francesco Mercaldo    francesco.mercaldo@unimol.it

Mercaldo

 

Francesco Mercaldo ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università degli Studi del Sannio. Nel 2016 è risultato vincitore di un assegno di ricerca post dottorale presso l’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa dove attualmente lavora. Si occupa di cyber-security, con particolare attenzione alla sicurezza dei sistemi mobili. E’ autore di oltre 40 articoli scientifici pubblicati su diverse riviste ed atti di conferenze internazionali. È docente degli insegnamenti di Basi di Dati e Sistemi Informativi (Laurea in Informatica) e di Sicurezza delle Reti e dei Sistemi Software (Laurea Magistrale) presso l’Università degli Studi del Molise.


Vittoria Nardone   vnardone@unisannio.it

Nardone

 

Vittoria Nardone è una dottoranda presso l’Università del Sannio sotto la supervisione della professoressa Antonella Santone. Vittoria ha conseguito la laurea specialistica in ingegneria informatica presso la stessa università. Le sue attività di ricerca si concentrano sull’applicazione dei metodi formali alla sicurezza informatica. In particolare, utilizzando la tecnica del model checking, analizza ed identifica malware Android a partire da i comportamenti malevoli che questi espongono.


Umberto Di Giacomo u.digiacomo@studenti.unimol.it

damian

 

Umberto Di Giacomo è un dottorando dell’Università degli Studi del Molise, supervisionato dalla professoressa Antonella Santone. Il suo co-tutor è il professor Giovanni Capobianco. Il 25 Ottobre 2018 ha conseguito la Laurea Magistrale in Sicurezza dei Sistemi Software, presso l’Università degli Studi del Molise, con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Can Machine Learning Predict Soccer Match Outcome?”.
Le sue attività di ricerca riguardano l’applicazione di tecniche di verifica formale e machine learning nel contesto della sicurezza di dispositivi wearable applicati in ambito sportivo.


Rosangela Casolare r.casolare@studenti.unimol.it

damian

Rosangela Casolare è una dottoranda presso l’Università degli Studi del Molise supervisionata dalla Professoressa Antonella Santone. I suoi co-tutor sono il Dott. Fabio Martinelli e l’Ing. Francesco Mercaldo. È risultata vincitrice di una borsa di dottorato cofinanziata dall’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa.
Il 21 Febbraio 2019 ha conseguito la Laurea Magistrale in Sicurezza dei Sistemi Software presso la stessa università, con votazione 110/110 e lode, discutendo una Tesi dal titolo “A TACTICAL TABLE IN AUGMENTED REALITY: VISUALIZATION AND CO-REGISTERING SYSTEM”.
Le sue attività di ricerca rientrano nell’ambito della sicurezza dei sistemi mobili, con particolare enfasi sullo sviluppo di metodologie per la rilevazione di applicazioni colludenti attraverso tecniche di verifica formale in ambiente Android.