Risorse Hardware, Software e Strumentali del laboratorio ECOGEOFOR:

  • Risorse hardware

Ecogeofor è costituito da diversi componenti modulari.

Le principali stazioni di lavoro sono costituite da cinque Workstation ad elevate prestazioni.

Ad esse si aggiungono Personal Computer di elevate prestazioni, unità di backup, gruppi di continuità, uno scanner professionale in formato A3 e periferiche per la produzione di stampe in bianco e nero e a colori (in digitale o a getto di inchiostro) dal formato A4 fino all’A0+.

  • Risorse software
L’ambiente operativo del Ecogeofor è Windows 2000 professional e Windows Xp professional.
Le componenti tecniche software principali sono costituite dal pacchetto completo dei prodotti ESRI (ArcGIS 9.0 e ArcView 3.2 completo di estensioni), che sono utilizzate per acquisizione, elaborazione e restituzione cartografica dei dati.
Per il processamento delle immagini telerilevate è utilizzato ERDAS Immagine, PCI Geomatica.

Per le analisi geostatistiche e su base raster GIS avanzata è utilizzato Idrisi Andes Edition, mentre vi è uno specifico settore di studio per la classificazione Objet-oriented per la quale si utilizza il software Definiens Developer 7.

Tra i software in fase di sviluppo vi è l’SFM (Spatial Forest Modeller), sviluppato in ambiente Windows e che utilizza il potente motore di gestione di informazioni geografiche messo a disposizione da IDRISI. Ne è stata realizzata una prima versione per il progetto Grinformed+Medifire chiamate appunto “MEDIFIRE edition”. Questa versione lavora specificatamente con il set di dati (rilievi a terra e immagini telerilevate) acquisito nell’area di studio del progetto (pineta di Castel Fusano – Roma). È in fase di sviluppo il software in versione “aperta”, che sarà in grado di lavorare con qualsiasi set di dati telerilevati.

  • Risorse strumentali

Per le attività di campagna sono disponibili GPS TRIMBLE GeoXT e GPS Trimble Juno ST (dotati di software GPS Pathfinder Office), GPS MAGELLAN Meridian-Color, distanziometri-ipsometri a ultrasuoni e laser HAGLOF VERTEX, cavalletti dendrometrici HAGLOF, bussole, clisimetri, fettucce metriche.

La sezione di dendroecologia è dotata di un dendrocronografo RinnTech LINTAB 5 Tree-ring station, tavolo lineare con stereomicroscopio e software dedicato per analisi dendrocronografiche.