Accesso: Libero.

Possono essere ammessi al corso di laurea triennale in Scienze biologiche i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ovvero riconosciuto idoneo ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270.

L’ammissione al Corso di Laurea in Scienze biologiche avviene attraverso un test di verifica della adeguatezza della preparazione degli studenti rispetto alle caratteristiche specifiche del Corso di Studio.

Il test di verifica delle conoscenze in ingresso sarà somministrato in formato cartaceo e si baserà sulla soluzione di sessantacinque (65) quesiti a risposta multipla suddivisi nei seguenti moduli:

  • linguaggio matematico di base: 20 quesiti in 60 minuti di tempo;
  • biologia: 15 quesiti in 15 minuti di tempo;
  • chimica: 15 quesiti in 20 minuti di tempo;
  • fisica: 15 quesiti in 30 minuti di tempo.

Per la valutazione della prova scritta si tiene conto dei seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • 0 punti per ogni risposta errata o non data.

 

Gli studenti che non parteciperanno al test oppure conseguiranno un punteggio relativo alla sola prova di matematica inferiore a 8/20, dovranno frequentare e superare con profitto un corso di riallineamento di Matematica, orientato al recupero delle carenze riscontrate. Per gli studenti che non superano la verifica del corso di riallineamento di matematica e/o l’esame di matematica entro la sessione autunnale dell’a.a. 2018/2019, la propedeuticità della matematica verrà estesa a tutti gli esami degli anni successivi.

Una prova sarà organizzata il 2 ottobre p.v. alle ore 11:30, in concomitanza con la giornata della matricola.

Una seconda prova si terrà il 5 novembre p.v. alle ore 10:30. Qualora si dovessero prorogare i termini per le iscrizioni, sarà programmata una ulteriore data per la somministrazione del test di accesso ai nuovi iscritti.

Qualora si dovessero prorogare i termini per le iscrizioni, sarà programmata una ulteriore data per la somministrazione del test di accesso ai nuovi iscritti.

Per partecipare al test (obbligatorio ma non selettivo) di verifica delle conoscenze in ingresso  è necessario, oltre all’immatricolazione al Corso di Laurea in Scienze biologiche, l’iscrizione mediante la compilazione online di un modulo. Per procedere clicca qui.

 

Syllabus

Per superare il test in ingresso e frequentare proficuamente il Corso di Laurea in Scienze biologiche sono richieste adeguate conoscenze di:

  • CHIMICA

vere conoscenze dei concetti fondamentali del linguaggio dei chimici: La struttura dell’atomo – Simboli degli Elementi – Elementi e composti – Nomenclatura – Massa atomica relativa – Sistema Periodico – Le molecole e le formule chimiche – Trasformazioni chimiche.

  • BIOLOGIA

La cellula come struttura di base degli organismi viventi. Differenze essenziali fra cellule procariote ed eucariote. Il DNA come “libretto di istruzioni” delle cellule.

  • FISICA

La vera differenza tra matematica e fisica: 1) La funzione. 2) Pensare per modelli. 3) Differenza tra “calcolo” e “misura”.

  • MATEMATICA

Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado – Nozioni di base di calcolo algebrico, esponenziale e logaritmico – Elementi di Trigonometria. Studio di funzioni e loro grafici.