Università degli Studi del Molise
Sede di Termoli
(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

Locandina_5-04-19_2

Gruppo_1

Gruppo_2

Un laboratorio per il racconto dei luoghi. Itinerari con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione

La Notte Europea della Geografia, promossa da EUGEO, European Association of Geographical Societies, è una costellazione di eventi sincroni che coinvolgono team, laboratori, associazioni e appassionati nella giornata/nottata del 5 Aprile 2019. L’obiettivo è di avvicinare il grande pubblico alla geografia e farne apprezzare le potenzialità scientifiche e formative, rendere accessibile la ricerca geografica, promuovere la cultura del territorio e l’educazione alla cittadinanza.

L’evento è patrocinato da AGeI, Asociazione dei Geografi Italiani, Touring Club Italiano e Unicef Italia. Per l’occasione il Laboratorio MoRGaNA (Unimol, Dipartimento di Bioscienze e Territorio, Corso di Studio in Scienze Turistiche e Beni Culturali, sede di Termoli), coordinato dalla prof.ssa Monica Meini si apre alla cittadinanza e alle scuole per riflettere sull’utilità della geografia nella costruzione di nuove progettualità e nuovi immaginari dei territori in cui si vive.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza e organizzato con AIIG, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia sezione Molise, vuole mostrare in modo innovativo cosa si fa in un laboratorio di geografia coinvolgendo attivamente gli studenti. Saranno raccontati i luoghi del Molise in cui sono state effettuate ricerche scientifiche ed escursioni didattiche e saranno illustrati i modi e gli strumenti (GIS, video, ricostruzioni 3D) con cui il racconto è stato prodotto.

La giornata inoltre sarà l’occasione per la presentazione dei risultati del percorso di alternanza scuola-lavoro coordinato dal prof. Marco Petrella e realizzato in collaborazione con il Liceo scientifico Romita di Campobasso.