icona Locandina evento      FOTO

La giornata internazionale della donna, comunemente definita “festa della donna” ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo.

L’Università degli Studi del Molise, come sempre sensibile a tematiche di impatto sociale, ha deciso di aderire all’iniziativa promossa, in occasione della giornata internazionale della donna, dall’associazione RosaDigitale per sensibilizzare il ruolo della donna nel mondo dell’Informatica e del Digitale in generale. Nello specifico, RosaDigitale ha deciso di approfittare di tale periodo per lanciare un forte messaggio e ricordare alle bambine, ragazze e anziane, storie ed esempi di grandi donne informatiche che hanno contribuito e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa. Un messaggio che invita a tenere duro, lottare e non arrendersi di fronte alle ingiustizie e alle disuguaglianze di genere.

La collaborazione tra l’Università degli Studi del Molise, e in particolare tra il Corso di Laurea in Informatica, ed i referenti per la Regione Molise di RosaDigitale, Dott.ssa Lucrezia Cicchese e Arch. Marco Di Paolo, ha portato all’organizzazione di un evento divulgativo e pratico (PetaloRosaUnimol) dedicato a tutti, con l’obiettivo di formare, preparare e addentrare giovani e meno giovani nel mondo dei social media. Un mondo, quello dei social media, ricco di opportunità ma anche di tante insidie, che a volte sono ignorate e sottovalutate a causa di una mancanza di educazione al digitale. Il ruolo pervasivo dei dispositivi mobili nella nostra società ha trasformato gli incontri reali e le chiacchierate in “chattate”, rendendo la comunicazione sempre più silenziosa e fredda. Oggigiorno siamo tutti cittadini del mondo, conosciamo migliaia di persone tramite Internet ma alla fine ci sentiamo sempre più vuoti dentro e siamo a rischio (soprattutto i più giovani) del cosiddetto analfabetismo emotivo. I social media sono uno strumento potentissimo ma è necessario avere le competenze giuste per poterlo maneggiare efficacemente.

La giornata, in programma il 9 marzo p.v. a partire dalle ore 9.15 nell’Aula Magna della Sede universitaria di Pesche (IS) del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, vedrà intervenire donne che da tempo si occupano di digitale per sensibilizzare giovani e mono giovani all’uso efficace dei social media. Ad aprire l’evento due ospiti d’onore:

• Prof.ssa Flavia Marzano – fondatrice del Women for Intelligent and Smart TERritories (WISTER) Group, con un intervento su “Digitale e Consapevolezza”
  • Dott.ssa Camelia Boban – fondatrice di WikiDonne in Wikipedia, che presenterà le opportunità e i pericoli e della rete per le donne.

La giornata si concluderà con l’intervento della giovane molisana Dott.ssa Antonella Pinelli, esperta in social media strategist, che illustrerà ai presenti come usare in modo efficace i social media e nello specifico come fare personal branding con i social network.