Locandina asterischi 14mar18_

Ingrandisci  la locandina

Il nuovo incontro di Asterischi*, il ciclo culturale di Unimol.

All’Università del Molise incontro pubblico con la scrittrice torinese Maria Clara Restivo, autrice di un singolare libro sul Molise: si intitola “La strada da fare. In cammino nella regione che (non) c’è”, pubblicato da Neo Edizioni.

È il racconto di un viaggio tra i paesaggi e i paesi del Molise, dalle colline alle vali e al mare. È l’esperienza di due giovani ragazze partite da Torino per scoprire un luogo per loro e per molti  sconosciuto. Intraprendono un viaggio che durerà un mese e lo faranno a piedi, perché la strada si misura con il ritmo lento dei passi, perdendosi tra sentieri e tratturi dimenticati, ricevendo ospitalità ed emozioni. Ne esce un Molise reale, popolato di nomi, di amici, di storie.

L’incontro si svolgerà mercoledì 14 marzo dalle ore 18 nell’Aula Adriatico dell’Università a Termoli.

Con l’autrice Maria Clara Restivo interverranno per presentare il libro lo studente Roberto Figurella e il prof. Rossano Pazzagli, Presidente dei corsi di laurea in Scienze turistiche e beni culturali dell’Università del Molise.

L’iniziativa è organizzata dai due corsi di laurea sul turismo attivi a Termoli, nell’ambito del ciclo  Asterischi* che propone periodicamente incontri culturali aperti alla cittadinanza in cui professori, studenti e pubblico possano interagire liberamente su particolari tematiche, discutendo di libri, film, eventi e saperi. Il ciclo ha l’obiettivo di connettere maggiormente Università e società, a partire dal coinvolgimento dei giovani e dei cittadini.