Il seminario “Come le tecnologie trasformano le nostre città” (sul titolo del seminario inserire link https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/rom/ver.cfm?fuseaction=events.detail&event_id=21477049) intende esplorare i cambiamenti prodotti nella città contemporanea e nel modo di viverla, dalla diffusione delle tecnologie dell’informazione e dalle piattaforme digitali. In particolare saranno descritti i cambiamenti nel percepire e nel raccontare la città, soprattutto quelli dovuti alla diffusione dei social network, le mutazioni dell’urbano e dell’organizzazione della città correlati all’espansione del fenomeno dell’e-commerce (in particolare Amazon). Si analizzerà il potere trasformativo delle piattaforme digitali, come forma collaborativa per la riappropriazione degli spazi urbani.

Intervengono: Luciano De Bonis (sul nome inserire link- https://www.goethe.de/ins/it/it/ver/bio/dlm.html), Francesco Aliberti, Heba Hussein, Stefano Simoncini, Valentino Catricalà. Modera: Carlo Cellamare.
Il seminario è organizzato dal Goethe-Institut di Roma insieme al Dottorato in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica (DICEA) della Università Sapienza di Roma.
https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/rom/ver.cfm?fuseaction=events.detail&event_id=21477049