DOTTORATO IN “SCIENZE BIOLOGICHE, BIOMEDICHE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO”

Il dottorato (XXIX ciclo), interdipartimentale con il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute, è articolato in 4 curricula:

1) Bio-ambientale: mira a formare personale altamente qualificato in grado di progettare e svolgere autonomamente ricerche di base e applicate ai diversi aspetti della biologia ambientale.
2) Bio-medico: ha l’obiettivo di formare ricercatori con competenze di elevata qualificazione, le cui conoscenze saranno spendibili principalmente in campo medico, biotecnologico e farmaceutico.
3) Informatico-Ingegneristico: ha lo scopo di formare specialisti dei sistemi informativi, dell’ingegneria del software, dei dati e della conoscenza, dell’elaborazione di immagini e dell’analisi numerica, della valutazione e mitigazione del rischio e dell’ottimizzazione di strumenti per la progettazione delle condizioni di sicurezza.
4) Territoriale: ha lo scopo di formare ricercatori specializzati con un approccio di indagine scientifica multidisciplinare, in problematiche legate alla pianificazione, gestione e conservazione del territorio.

Obiettivi formativi:

Il percorso formativo del Dottorato di Ricerca in Scienze Biologiche, Biomediche dell’Ambiente e del Territorio ha lo scopo di fornire le competenze necessarie per svolgere presso Università, Enti pubblici o privati, italiani o stranieri, attività di ricerca di alta qualificazione, anche a carattere interdisciplinare, relative ai settori della biologia ambientale, biomedicina, pianificazione, gestione e conservazione del territorio, informatica e ingegneria civile.